giovedì 7 gennaio 2010

J7Lab per la famiglia

Nel trasformare i miei viaggi casa-lavoro e viceversa in opportunità di crescita, ho scoperto la magia degli audio-books. La mia auto si è trasformata in una università su 4 ruote; una coda in statale, un ingorgo in tangenziale, uscire a Rivoli per non pagare il casello...non sono più delle perdite di tempo, ma solo occasioni per imparare qualcosa.
La maggior parte degli audio-books che ascolto sono in inglese, questa si presenta come una opportunità in più. Una chance di imparare meglio anche a comprendere l'inglese parlato mentre imparo qualcosa.
Ci vanno momenti di svago ascoltando la radio, o buona musica metal ma gli audio-libri sono veramente una figata.
L'ultimo che sto ascoltando è veramente interessante, ed è in relazione con ciò che è successo nella mia vita nell'ultimo anno, e cioè che sono diventato genitore.

Uno dei guru della crescita personale e della scienza del successo, Brian Tracy, ha sviluppato un audio libro in collaborazione con una insegnante ed esperta nella crescita ed apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Si intitola “How to Raise Happy, Healthy, Self Confident Children” sono sei cd, ogni cd ha due tracce da circa 35 minuti, ed è perfetto per essere ascoltato nel miei movimenti casa-lavoro.

Devo dire che è illuminante e fa capire alcuni comportamenti errati che potrebbero causare problemi alla felicità è suprattutto alla stima di sè dei bambini.

Essere genitori alla fine è facile, e si può anche decidere di essere genitori al massimo delle proprie capacità, ma ancora non basta. Bisogna anche sapere in che modo affrontare determinate situazioni, e spesso, farsi guidare solo dall'istinto o da cio che si è imparato dai nostri genitori non è sufficiente.
Ci sarà successo quando eravamo piccoli, di subire delle cose dai nostri genitori che vedevamo come sbagliate e abbiamo pensato "io non sarò mai così coi miei figli", poi ci si ritrova a fare le stesse cose perchè alla fine ci sembrano giuste. Beh non sempre lo sono...e qeusto libro mi sta aiutando veramente a capire quali sono le cose importanti da insegnare e i comportamente importanti da tenere in famiglia per crescere il pupo in modo che sia felice, in salute e con una buona dose di stima di sè.

Presto proporrò esempi tratti dal libro o altri che capitano a me sempre nella sezione "famiglia" del blog.

Ciao a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento