lunedì 6 dicembre 2010

Quanti loop sprecati

Oggi ho coniato tutto da solo un piccolo tool mentale che per quanto mi riguarda funziona alla grande.

Mi capita ogni tanto di svegliarmi con il ritornello di una canzone in testa, non sempre la stessa, ma ne ho un set ben stabilisto, e di solito sono tutte abbastanza fastidiose, come ad esempio Lady Oscar o una di Donatella Rettore che non so neanche come si chiama o qualcuna di Caparezza o di Elio e Le Storie Tese...
Per un po va bene ma oggi mi son reso conto che quando mi succede vado in sovraccarico col cervello e non penso a niente di utile quindi mi sono detto: "ma quanti cicli di calcolo del cervello sprecati per queste cavolo di canzoni ridicole?", combattere questa cosa è inutile quindi ho deciso di farmi una domanda a mio avviso potenziante: "Come faccio a rendere utile questa cosa?".

Uno dei principi della fisica è che nulla si crea e nulla si distrugge, non si può togliere una cosa senza sostituirla con qualcos'altro...adesso racconto un'altra cosa.

Un po di tempo fa leggevo il libro "Leader di te stesso" di Roberto Re ed ho scoperto i misteri delle domande e il fatto che ogniuno di noi ha delle "domande guida" che ci potano in giro per la vita, tali domande sono potenzianti o depotenzianti e per fortuna possiamo anche riprogramarcele nella mente.
Dopo aver capito con onestà che la mia "domanda guida", direi poco potenziante, era: "Come faccio a fare sempre il minimo della fatica?" ho deciso di scriverne tre più fighe che, condizionate, mi avrebbero portato a raggiungere qualche risultato in più...una di queste è "Come faccio a diventare ricco divertendomi?".

Ancora non l'ho scoperto di preciso, ma sicuramente è una domanda più utile da porsi rispetto alla precedente.

Le altre due domande sono "Come faccio ad essere un padre e un compagno straordinario per la mia famiglia?" e "Come faccio ad avere una salute ed una forma fisica perfetta?"

Qualche giorno dopo aver fatto il lavoro del libro sulle domande mi sono iscritto in palestra e ho iniziato a picchiare la mia compagna (la prima è vera e la seconda scherzo oviamente!!!!)

Coniugando i due discorsi, sta mattina dopo essermi reso conto di specare cicli preziosi del mio cervello, ho pensato di mettermi a cantare, nella mia testa con le stesse note e lo stesso ritmo della canzone che mi frullava, le domande potenzianti che mi ero scritto qualche giorno prima, le ho ripetute e le ho ripetute e così BANG!, 2 piccioni con una fava, mi condiziono le domande potenzianti e applicando il principio della fisica dopo circa un minuto la canzone è sparita dai processi spreca risorse del mio cervello eventualmente sostituita da un sano defrag e da un fdisk.

Questa magari l'hanno capita in pochi...perdonatemi.

A presto e che la vostra vita possa essere sempre più felice!

Nessun commento:

Posta un commento