venerdì 4 novembre 2011

Pizzawalk – La Camminata sulla Pizza Ardente


L'ho fatto! Non c'è niente di meglio in una giornata di pioggia come questa...

Ecco un utilissimo esercizio per distruggere le proprie esitazioni inutili, quelle che ci fanno perdere un sacco di tempo, di occasioni e ci impediscono di goderci appieno la vita.

Ora i fatti...poi il perchè!

Esco dall'ufficio alle 12.20 per non trovare chiuso.
Ci vanno circa 7 minuti ad arrivare dal mio posto di lavoro al negozio “Prink” (cartucce per stampanti) che si trova in via Onorato Vigliani.
In questi 7 minuti la mia mente non ha smesso un attimo di sputar fuori motivi per non farlo, per non fare l'esercizio, ma dentro di me avevo fiducia nel fatto che poteva essere qualcosa che mi avrebbe cambiato la vita, sicuramente un primo passo verso il resto della mia vita!

“”Penserà che sono uno stupido” “Penserà che sono un pazzo” “Non posso farlo” “Come potrà sentirsi” “Quel negozio ha pure il campanello per suonare” “Ah sono già arrivato, speravo fosse più lontano” “Meglio passare avanti” “Guarda, c'è pure un'altra persona nel negozio”

Eppure sono andato dritto alla porta del negozio di cartucce, la commessa ha aperto la porta mentre l'altra persona usciva. “Peccato che esce” ho pensato.

Arrivo davanti al bancone e la guardo negli occhi.
“Mi dica pure..”
Aspetto un attimo, voglio che tiri su lo sguardo verso di me
“Vorrei...da portar via, una pizza salsiccia e friarielli”
Mezzo secondo di silenzio, mentre la mia faccia rimane tranquilla e felice, dal suo volto teso esce un mezzo sorriso e dice “SI, e poi?”
“Basta così, grazie!” Volto impassibile e grato, continuo a guardarla negli occhi.
Passano altri 4, forse 5 secondi (lunghi lunghi lunghissimi).
“Sta scherzando vero?”
“No” Rispondo io, “non è la pizzeria al taglio questa?” mentre mi guardo intorno.
“eee no!” mi risponde.
“ah ok, mi scusi, va bene così”
vado verso la porta, esco, apro l'ombrello e mi avvio

Un seminario di crescita personale dove alla fine si fa Firewalk (la camminata sui carboni ardenti) può costare facilmente 2500€.

Non l'ho mai fatto, non so se lo farò mai, ma direi che come emozioni il Pizzawalk è già abbastanza intenso.

Il cuore batteva all'impazzata, il cervello ha iniziato a rilasciare adrenalina come in una condizione di vita o di morte. Anche se, razionalmente parlando, ero completamente al sicuro qualunque cosa fosse accaduta. Mentre aprivo la porta per entrare ancora cercavo motivi, cercavo escamotage per non doverlo fare. Ma avevo scelto di farlo. E allora l'ho fatto!

Uscendo all'inizio ho pensato, “tutto qui?”, quasi deluso, poi sono andato a mangiare qualcosa al Liberty e mi sono sentito come se potessi dire, fare e avere qualunque cosa!

WOW, che botta!

E' un escamotage? Si certo. Ma quanti escamotage la mia mente ha trovato per non farlo? E quanti escamotage trovo ogni giorno per non andare avanti con i miei progetti, per non andare avanti e fare le cose che mi interessano veramente nella vita.

Magari c'è gente che va, che si butta, a loro questo esercizio potrebbe non servire, ma sapevo che a me avrebbe fatto un gran bene.

Grazie a Jamie Smart che me lo ha insegnato.

Ecco ora i 4 passi, la procedura per il Pizzawalk:
  1. Identificare una o più aree della propria vita dove esitiamo mentre sarebbe meglio semplicemente buttarsi e farlo!
  2. Scegliere un locale commerciale (es. negozio, ristorante o pompa di benzina) e fare una richiesta assurda (chiedere qualcosa che definitivamente non vendono) mantenendo un'espressione normale. Con gentilezza, tranquillità e senza fare minaccioso.
  3. Ripetere diciamo altre due volte durante la settimana.
  4. Guardare avanti, alle situazioni nelle quali in passato si avrebbe esitato, e godersi le nuove risposte!

Richard Badler (uno dei “padri fondatori” della PNL) dice che effettivamente lui non è certo più furbo di nessun altro, ha semplicemente la volontà di fare molti più errori, molto più velocemente. Come risultato, impara un botto di robe in una frazione del tempo che ci mette la gente che continua ad esitare.

Se vi sentite bloccati in qualche area della vita provate il Pizzawalk e fatemi sapere le vostre esperienze.

giovedì 3 novembre 2011

Vivi la Vita che Desideri - parte 1

In questi giorni mi sono imbattuto nel seminario di Jamie Smart: "Live The Life You Desire".
Sono circa 2 anni che non passa giorno che non ascolti o legga un qualcosa di motivazionale, un qualche libro sulla pnl o un qualche audio che mi aiuti a meditare.

Forse sono un selfhelpaolic, ma non credo mi si spappoli il fegato o il cervello per questo, anzi... ;)

Ed è da un pezzo che non ho una così grande serie di "a ha" (cit. Darren Hardy :) ascoltando un audio-libro.

Che oltre tutto è tratto da un seminario live datato 2004 e non si sente neanche particolarmente bene, eppure voglio (anzi "scelgo di") fare una recensione per ogni singolo punto affrontato perché veramente ne vale la pena.

Innanzi tutto Jamie Smart...wow! A vederlo non gli dai due soldi bucati, un tipo veramente easy, eppure ai miei occhi (ed orecchie (sinestesia???)) ha una così profonda conoscenza dell'argomento NLP...

Beh, come fa lui, invito a non prendere per vero niente di quello che scriverò qui nella recensione...si può eventualmente provare a considerare l'ipotesi che possa essere vero, quali e quante implicazioni, o nuove prospettive si aprono per quelli che vivono queste idee!

Si possono conoscere queste idee, si possono credere queste idee, ma i risultati di chi vive queste idee, questo è meglio non sognarlo neanche, perché a mio avviso possono essere stupefacenti.

Prima di questo audio-libro ero alla continua ricerca di un "metodo" perfetto per me, e ero convinto che prima o poi lo avrei trovato. Un metodo per gestire la mia vita che calzasse a pennello. E continuavo a cercare e a cercare e mi chiedevo come mai non lo trovassi in nessun libro o audio libro di questo genere.

Per banale che possa sembrare ho avuto la mia risposta, grazie Jamie!

Il vero metodo è il non metodo, porca pupazza.

E' da domenica scorsa che mi gira in mente una frase che non mi assilla, anzi..."everything gonna be alright". Non mi faccio crescere i rasta, tranquilli :)

Ma l'approccio è quello, l'ho detto che è banale!

Dopo decine di libri sul settare goal, trovare (scovare) i propri valori, segare le gambe alle proprie credenze limitanti, collassare ancore e chi più ne ha più ne metta...hey tutto questo va bene, è utile e bello, ma è così facile dimenticarsi di una delle idee fondamentali alla base della PNL (e per andare lievemente più indietro, di svariate filosofie millenarie). E così facile cadere nella trappola del pensare che successo, felicità e realizzazione siano, anzi dipendano da, conquiste esterne e spesso così distanti nel tempo.

"Live The Life You Desire" funziona in un altro modo. Anche li, l'idea dell' inside-out. C'è in decine di libri eppure ogni volta è una sorpresa scoprire quali implicazioni può avere.

In "Live The Life You Desire" si assume che tutto quello che la gente sta veramente cercando non ne esterno ne distante. E' qui. E' ora. Già ci siamo! Bella sturia!

Parole forti? Ma è solo l'inizio, viene spiegato e dimostrato perché e come funziona così! Ma ovviamente possiamo decidere di volere che sia così o in qualunque altro modo. Jamie consiglia di non seguire le sue idee, beh certo, a meno che non si voglia vivere la vita che si desidera...

Si è fatta una certa, a presto per il proseguio della rece.

venerdì 17 giugno 2011

Definizione di "successo" secondo Emerson

To laugh often and love much; to win the respect of intelligent
persons and the affection of children; to earn the approbation of
honest critics; to appreciate beauty; to give of one’s self, to leave
the world a bit better, whether by a healthy child, a garden patch
or a redeemed social condition; to have played and laughed with
enthusiasm and sung with exultation; to know even one life has
breathed easier because you have lived - that is to have
succeeded.
Ralph Waldo Emerson

venerdì 3 giugno 2011

La magia di avere un figlio

Circa un anno fa ho scritto una missivache è rimasta come draft in Gmail fino ad oggi, quando ho deciso di fare pulizia. Non so a chi l'avrei mandata e non so come abbia fatto ad essere così smielato, ma la propino qui sotto:
I figli fanno incazzare!
Fanno cose strane, che i grandi non fanno.
Ad esempio mentre gli do la pappa, mio figlio mi fa raggiungere l'apice dell'incazzatura: sta li fermo con la bocca aperte mentre mi avvicino col cucchiano, ma quando la pappa è a portata di mano, la sua, fa una sventagliata col braccio, a sorpresa, una mossa degna del più veloce felino in circolazione; io sono convinto di farcela, "vai che questo boccone lo mangia" mentre invece finisce tutto per terra, se sono fortunato, sui suoi e sui miei vestiti, se sono mediamente sfortunato, o sul muro direttamente.

E quando mi incazzo e impreco in una lingua sconosciuta del tipo "porca pupazzola mannaggina mannaggetta", lui lascialo ridere. Allora il cucchiaino dopo glielo do tenendogli le due manine ferme con forza, si lamenta ma mangia. Piano piano si abbassa il mio livello di guardia, e le manine le tengo ferme con sempre minor forza, finalmente mangia, si sarà calmato. Ed è qui che lui mi rifrega, occhio furbetto, e sventagliata di pappa sul frigo!

Ma poi passa subito, in fondo perchè prendersela, i muri era preventivato che andranno ritinteggiati quando saranno pieni di scritte a pennarello, oltre che di pappa. Il frigo si può pulire, i vestiti si lavano. Essere genitori tira fuori tutto l'autocontrollo dei quali si è capaci, alrimenti la vita si trasformerebbe negli ultimi 20 minuti di Commando. Swartzy, volto colorato di nero, che getta granate e smitraglia verso tutto ciò che si muove.

Poi ci sono momenti in cui il cuore si colma di felicità, quasi senza un motivo, sta mattina mi sono svegliato presto per lavorare, e verso le 10 la casa è ancora così tranquilla, sono tornato in camera e ho baciato la mia compagna, che farfugliando due frasi senza senso ha continuato a dormire beatamente. Sono andato allora a vedere il pargolo, ed era a pancia in giù che dormiva, il respiro calmo, il volto rilassato, sono stato 10 minuti a guardarlo, li mi si è riempito il cuore di felicità, mi da la carica per essere migliore, per essere un campione in tutto ciò che faccio, perchè so che è inutile insegnargli le cose importanti della vita, come è inutile sgridarlo, ma è solo dall'esempio dei genitori che apprende e apprenderà quel che è necessario.

Questa è la magia di avere un figlio, quando inizia a copiare i tuoi movimenti, ti ren...
...chissà che volevo scrivere :D
Bhe mi è sembrato bello comunque condividerla.
Buona giornata a tutti gli ignari avventori del mio blog!

venerdì 22 aprile 2011

Le vacanze? Le faccio con i coupon!

Quest'anno ho deciso di fare le vacanze giocando d'anticipo e sfruttando le offerte dei vari siti di coupon che si trovano in giro :)
Considerato il fatto che ad Agosto a me non piace fare vacanze per due motivi principali: il carnaio che si rischia di incontrare e i prezzi troppo alti che si trovano in giro, sono riuscito a ottenere ferie a Luglio (dove andrò in Romania per trovare i suoceri e partecipare ad un fantastico matrimonio) e a Settembre.
Ed è li che mi sono sbizzarrito!
Giusto ieri mi è arrivata una offerta per una settimana in Gargano in bilocale con cucina e formula Bed&Breakfast a 199€. Ho condiviso con la mia compagna che come me è rimasta affascinata dal posto. OK prenotiamo!
Oggi invece altra offerta di B&B, 4 notti nel Parco Naturale del Vesuvio (99€). Spettacolo!

Così a settembre mi godrò 11 giorni di mare e bellezze naturali nel Sud Italia!

Ecco i due link:
http://it.groupalia.com/speciale-viaggi/gargano-vacanze-residence-calalunga-peschici.html
http://glamoo.it/Deals/nz-bb-il-lapillo-quattro-giorni-parco-naturale-vesuvio-sconto-51

Viva le vacanze!

lunedì 18 aprile 2011

Certificazione PHP 5.3 - Arrivo!!!

Ho deciso di prendere la certificazione di PHP 5.3 di Zend.
Dopo ormai 7 anni di divertimento in questo fantastico linguaggio credo di essere pronto. Anche se una bella ripassata non fa mai male quindi qui di seguito ecco gli argomenti principali che andrò a ripassare settimana per settimana in modo da essere pronto al meglio!


  • SETTIMANA 1:
    • Le Basi
      • Sintassi, Variabili, Construtti del linguaggio, 
      • Namespaces
      • Configurazioni
      • Caching
    • Funzioni
      • Sintassi, Argomenti, Variabili
      • Passaggio per referenza
      • Scope delle variabili
      • Funzioni anonime
    • Formati Dati
      • Basi di XML, SimpleXML
      • Estensioni XML, Xpath
      • Webservices, SOAP, REST
      • JSON, Ajax
      • DateTime
      • DOMDocument
  • SETTIMANA 2:
    • Caratteristiche Web
      • Sessioni, Forms
      • GET, POST, Cookies
      • HTTP Headers, Autenticazioni
    • Input Output
      • Lettura e scrittura Files
      • Funzioni sul file system
      • Streams e contexts
    • Stringhe e patterns
      • Quoting, confronto, estrazione
      • Ricerca, sostituzione, formattazione
      • PCRE, HEREDOC e NOWDOC
      • Encoding
  • SETTIMANA 3:
    • Programmazione Object Oriented:
      • Instanziazione
      • Modificatori/Ereditarietà
      • Interfacce, Eccezioni
      • Metodi statici, proprietà, autoload
      • reflection, type hinting
      • costanti di classe
      • Late Static Binding
      • metodi magici (_*)
      • metodi di istanza e proprietà
      • definizione di classe
      • SPL
    • Array
      • Array Enumerated e Associativi
      • Iterazione sugli Array
      • Array multidimensionali
      • Funzioni
      • SPL, Oggetti e Array
  • SETTIMANA 4:
    • Sicurezza
      • Configurazione
      • Sicurezza delle Sessioni
      • Scripting tra siti
      • Falsificazione di richieste tra siti
      • SQL Injection
      • Injection di codice remoto e di e-mail
      • Filtri sull'input dei dati
      • Escape dell'output
      • Algoritmi di criptazione de hashing
      • Upload di file, salvataggio di dati e SSL
    • Database
      • SQL
      • Join
      • Analisi delle query
      • preparazione dei comandi
      • transazioni
      • PDO
In un mese dovrei quindi essere pronto a certificarmi, meglio non metterci troppo se no mi dimentico le cose studiate all'inizio :P
Scorrendo la lista mi rendo conto di quante cose conosco in modo poco approfondito (evidenziate) e quindi sarà un percorso alquanto interessantissimo!

Mi organizzo con due sessioni serali si studio la settimana (più nei momenti buchi a lavoro), ad oltranza fino a che non ho imparato tutti gli argomenti. Prevedo anche di comprare qualche test on line in modo da non farmi fregare da quei quiz che sanno tanto di "Quiz di teoria di scuola guida" e che talvolta sono simpaticamente ingannevoli.

Come al solito il pezzo di carta è semplicemente un pezzo di carta, il valore di per se è opinabile, ma è quel che si diventa per ottenere QUEL pezzo di carta che fa la differenza. Un diploma, un certificato, un riconoscimento sono delle vere e proprie ancore che ci ricordano che abbiamo dato il meglio di noi e che siamo migliori delle possibili difficoltà che incontriamo nel percorso della nostra vita, sia lavorativa ma anche privata e famigliare.

In poche parole non vedo l'ora di appiccicare tutto dove posso il Logo della certificazione!

martedì 12 aprile 2011

Quest League

Il gioco di carte collezionabili più cool del momento lo sto facendo io!!!

Non da solo ma con il mio socio Osvaldo, un disegnatore, anzi IL Disegnatore che sta realizzando delle fantastiche carte graficamente spettacolari!

Presto i primi esempi di carte.

Ora un po di aspetti prettamente tecnici.

Dopo uno studio "millenario" sui framework php disponibili, non sono giunto a niente, allora ho pensato di "compormi" il mio usando dei mini framework che facevano il lavoro sporco evitandomi di ri-inventare la ruota ma allo stesso tempo dandomi la possibilità 1 di capire che succede e 2 integrando i componenti e rendendo il tutto divertente e sfizioso.
Quindi come "framework" che non è un framework ho deciso di usare Lexa Tools
Come ORM uno script che io trovo fenomenale nella sua semplicità ed efficiacia e cioè RedBean
Per il frontend vado sul classico con jQuery e con le sue UI che con poche righe di codice rendono facile fare le cose più spettacolari.

Sarà quindi uno dei primi browser game di carte collezionabili interamente AJAX senza l'ausilio di flash.

Grazie poi a jQuery Mobile verrà implementata anche la versione per ipad e palmari vari.

Quindi ne vedremo delle belle.

Stay tuned!